Primo giorno di scuola: 12 settembre;
Vacanze di Natale: dal 23 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025;
Vacanze di Pasqua: dal 17 aprile al 22 aprile 2025;
Ultimo giorno di scuola: 7 giugno 2025 (30 giugno le scuole dell'infanzia).
Da aggiungere la festa del Santo Patrono e le seguenti Feste Nazionali:

Tutte le domeniche;
1 novembre 2024: Tutti i Santi;
8 dicembre 2024: Immacolata concezione;
25 dicembre 2024: Natale;
26 dicembre 2024: Santo Stefano;
1 gennaio 2025: Capodanno;
6 gennaio 2025: Epifania;
20 aprile 2025: Pasqua;
21 aprile 2025: Lunedì dell’Angelo;
25 aprile 2025: Festa della Liberazione;
1 maggio 2025: Festa del Lavoro;
2 giugno 2025: Festa nazionale della Repubblica;
Festa del Patrono (secondo la normativa vigente).

Tar della Lombardia : la ragione a due coppie di genitori, ma li condanna a pagare le spese legali. Il Codacons ricorre al Tar.

Il Tar della Lombardia ha dato ragione, dopo la bellezza di 5 anni, a due coppie di genitori che volevano semplicemente iscrivere i loro figli alla scuola materna. Il Comune di Milano aveva impedito loro l'iscrizione dei figli, ritenendoli troppo piccoli. Da qui il ricorso al Tar della Lombardia che ha dato torto al Comune, ''dimenticandosi'', pero', di condannarlo a pagare le spese processuali.
''Come dire, dopo il danno la beffa. Non solo i genitori hanno ottenuto giustizia dopo ben 5 anni, ma ora si ritrovano a dover pagare anche l'avvocato. Una Scuola Materna decisamente troppo costosa'' commenta il Codacons che ha deciso di sostenere legalmente il giudizio al Consiglio di Stato, in modo da ottenere una condanna del Comune anche sotto il profilo patrimoniale.
Il Codacons ha ricostruito la vicenda: ''La cosiddetta riforma Moratti, legge n. 53/03, riconosceva la facolta' di iscrizione alle scuole di infanzia per i bambini che compivano i tre anni di eta' entro il 28 febbraio dell'anno scolastico di riferimento (per gli anni 2003/04, 2004/05, 2005/06) . Ma il Comune di Milano, unilateralmente, aveva ristretto tale facolta' ai soli bambini che raggiungevano il terzo anno di eta' entro il 31 gennaio. I due bambini in questione erano colpevoli, si fa per dire, di essere nati tra il 31 gennaio ed il 28 febbraio. Dunque, per il Comune di Milano, non avevano diritto all'iscrizione. Un danno evidente per i genitori, tanto evidente che il tribunale, in attesa del giudizio di merito, aveva per fortuna concesso la sospensiva''.
''Ora, a distanza di ben 5 anni dalla presentazione del ricorso finalmente la tanto sospirata sentenza - prosgue il Codacons -. Per il Tar della Lombardia il Comune 'non poteva adottare una disposizione generale che, in violazione della suindicata norma, introducesse limiti di eta' piu' restrittivi'. I comuni, infatti, sempre per il Tar 'possono certamente individuare dei criteri per selezionare i bambini cui consentire l'iscrizione in caso di insufficiente disponibilita' dei posti e delle risorse ma la selezione puo' avvenire solo se in concreto si manifesta tale carenza di disponibilita', e in relazione alla concreta eta' dei bambini per i quali e' stata domandata l'iscrizione. Il Comune di Milano ha invece introdotto un limite di eta' astratto, che impedisce comunque l'accesso ai bambini nati dopo il 31 gennaio 2005, indipendentemente dal rapporto che in concreto si potra' determinare tra risorse a disposizione e domanda dell'utenza'. Da qui l'accoglimento del ricorso. Tutto perfetto, tranne la frase, 'spese compensate' che significa che ognuno paga i suoi avvocati''.
''In pratica per un comportamento illegittimo del Comune i genitori hanno subito un danno e hanno dovuto fare una battaglia legale durata 5 anni. Ma alla fine il Comune non ha effettivamente pagato per la sua condotta e a rimetterci sono stati solo i genitori. Non e' giusto. Per questo il Codacons impugnera' la sentenza al Consiglio di Stato'' ha dichiarato il presidente del Codacons, l'avvocato Marco Donzelli.

Fonte: Codacons

ISTITUTO EUROPEO LEOPARDI - MILANO